Chi Sono
Angela Calzature nasce da una tradizione che si evolve in passione.
Fin da bambina ho avuto la possibilità di entrare in contatto con il mondo delle scarpe grazie al lavoro svolto dai miei genitori, che appena ventenni, negli anni ’60, iniziarono a dedicarsi al commercio delle calzature.
Al tempo le scarpe erano tutte fatte a mano da esperte botteghe artigiane e se anche qualche linea veniva prodotta da calzaturifici più grandi e strutturati, la ricerca dei migliori materiali era sempre il primo obbiettivo perseguito.
Nei miei ricordi più fervidi ci sono scarpe dai pellami eccellenti, conciati con oli naturali e pochissimi solventi: il cuoio aveva un profumo inconfondibile, la pelle un suo particolare odore, il camoscio donava al tatto la morbidezza del velluto.
Il mondo si evolve e cambia, è giusto. La globalizzazione include produzioni di ogni tipo e genere e provenienza.
Ma nel mio cuore resta sempre il Made in Italy. Resta sempre quel profumo. Resta sempre quel tatto che rievoco ad occhi chiusi quando ho nelle mani una calzatura. E desidero a tutt’oggi proporre alle mie clienti sempre e solo queste sensazioni.
Nel tempo ho perseguito progetti che prevedano produzioni italiane e per fare ciò mi reco personalmente nei laboratori e calzaturifici per scegliere materiali, colori, forme, modelli, tacchi, idee!
Nei laboratori artigianali, in questi anni, ho incontrato dei maestri calzaturieri in grado di creare scarpe anche per i numeri più particolari, quali i numeri molto piccoli e quelli molto grandi: oggi sono felice di poter calzare le Spose che indossano dal 32 di numero al 45 di piede.
Se penso ad una Sposa, poi, vorrei garantirle il massimo del comfort, della bellezza, della femminilità e dello charme che merita.
La calzatura da Sposa è un accessorio molto importante e non è vero che sotto l’abito non si vede! Una scarpa da Sposa completa un look da sogno, onora il lavoro della migliore sartoria, stabilizza la postura e dona all’abito la possibilità di fasciare il corpo in appoggio al tacco perfetto. Ecco perché i migliori atelier consigliano alle Spose di scegliere, subito dopo l’acquisto del vestito, la calzatura: il loro lavoro su misura ruoterà proprio intorno al tipo di scarpa scelta.
E che dire della curiosità dei fotografi? In tutti i matrimoni uno o più scatti riguardano proprio le scarpe! Le scarpe da Sposa scelte parlano di Lei, dei suoi sogni, della sua fantasia, del suo carattere, del suo modo di vedere il futuro. Molte Spose scelgono il bianco o avorio in tono con il vestito, altre preferiscono i colori per un’infinità di motivi diversi fra loro ma pur sempre legati ad un sentimento, ad un ricordo, ad una dedica verso qualcuno .
Le scarpe da Sposa proposte sono realizzate con i migliori materiali dopo un’attenta selezione degli stessi nelle concerie che producono pelle e cuoio, nelle tessiture per scarpe che consigliano sete, rasi dai colori luminosi o tenui, drappi in glamour dai mille toni che variano a seconda del fascio di luce che raccolgono.
Ritornando al concetto iniziale, un lavoro che diventa una passione: solo così la scarpa dedicata alla Sposa diventa un abbraccio ed un desiderio nel capire fino in fondo come consigliare o creare la calzatura perfetta per chi la dovrà indossare.
In questi 30 anni di attività ho incontrato tantissime ragazze, e per ognuna di loro riservo un ricordo speciale perché mi hanno raccontato un pezzetto di vita e mi hanno aiutato a crescere sempre di più umanamente e professionalmente.